martedì 1 marzo 2011

Bambini vegetariani sani



Fonte del post: http://www.armoniaservice.coop/articolo/art20149.htm

È possibile crescere bambini vegetariani sani

Nella loro posizione sulle diete vegetariane l'American Dietetic Association sostiene: "Diete vegane e latto-ovo-vegetariane ben pianificate sono appropriate per tutti gli stadi del ciclo vitale, inclusi gravidanza e allattamento. Diete vegane e latto-ovo-vegetariane appropriatamente pianificate soddisfano i fabbisogni nutrizionali degli infanti, dei bambini, degli adolescenti e promuovono uno sviluppo normale".Posso già sentire i miei detrattori dire: "Sì, ma loro dicono appropriatamente pianificate, e ciò non è affatto facile!". Io dissento, e lo stesso fanno migliaia di genitori vegetariani e vegani in tutto il mondo. In effetti, una delle cose più difficili riguardo al crescere figli vegetariani non è quello di fornire pasti nutrienti, ma di aver a che fare con la mancanza di supporto e le domande, i commenti e le critiche di amici mal-informati, famiglie, dottori e altre persone connesse alla cura del bambino. Fornire una dieta ben bilanciata per i bambini è qualcosa che molti genitori provano già a fare. Con le diete senza carne (e nel caso dei vegani, senza uova e latticini) è lo stesso gioco; solo che i pezzi del gioco sono diversi. Quindici minuti su internet sveleranno non solo tutte le informazioni nutrizionali di cui un genitore vegetariano possa mai aver avuto bisogno, ma anche tabelle con menù completi per bambini in crescita.

Le proteine sembrano sempre essere la prima preoccupazione a saltar fuori. Nel mercato di cibi naturali oggi germogliante i genitori possono trovare deliziosi e salutari sostituti della carne per tutto, dai bocconcini di pollo agli hamburgers. Sono convenienti, specialmente nelle famiglie che prendano in considerazione il passaggio ad una dieta vegetariana con bambini più grandi che sono abituati a mangiare carne. Sebbene molte famiglie vegetariane si affidano a questi cibi utili, altre si trovano meglio nel mangiare cibi integrali più semplici come il tofu, le lenticchie e i ceci per le proteine e il ferro. Pensate che i bambini non mangeranno questi cibi? Ripensateci! Ai bambini piace ciò che imparano ad apprezzare. In altre parole, famiglie i cui bambini mangiano questi cibi dal principio, hanno figli che li considerano normale parte della dieta.

In effetti, alcuni prodotti che erano considerati "cibi salutari" non molto tempo fa ora sono diventati di uso comune per tutti. Ad esempio il latte di soia. Se ne possono trovare diverse marche sugli scaffali dei negozi di alimentari proprio vicino ai brick del latte di mucca. Anche i non-vegetariani lo bevono. Offre un'alternativa gustosa ricca di calcio e vitamina D per quelli che non assumono derivati del latte, ed è un modo perfetto per introdurre la soia nella vostra dieta. Ci sono anche bevande arricchite di riso e mandorle facilmente reperibili oggi. E non dimenticate che i bambini possono acquisire grandi quantità di calcio dalle mandorle, dai broccoli, dalle verdure a foglia verde, e dai succhi d'arancia arricchiti, solo per nominarne alcuni.

I cibi arricchiti forniscono nutrienti per quasi tutti i bambini. I cereali per la colazione arricchiti sono una scelta tipicamente americana che piace tanto ai bambini quanto ai genitori. Le famiglie vegane possono pensare di includerne un tipo arricchito con vitamina B-12, un nutriente che si trova solo nei cibi animali. (I bambini latto-ovo-vegetariani prendono la loro B-12 dalle uova e dai latticini). Aha! È questo nutriente a provare che gli umani sono fatti per mangiare una dieta a base animale? Difficilmente. La B-12 è prodotta dai batteri, ecco perché ce n'è così tanta nei prodotti animali. I supplementi e i cibi arricchiti, come cereali e alcuni sostituti della carne, sono fonti del tutto affidabili di B-12 per le famiglie vegane. Molti cereali inoltre contengono anche ferro, un altro nutriente che preoccupa molto i nutrizionisti. In verità, i bambini vegetariani non hanno più probabilità di un'anemia da mancanza di ferro rispetto ai non-vegetariani.
Così forse sarete convinti che può essere salutare crescere bambini vegetariani, ma ancora non penserete che può essere una cosa facile da fare. Cosa può aspettarsi un genitore da un figlio che vada ad un compleanno, per esempio, dove verrà offerta la torta e il gelato? Cosa fare quando c'è la giornata della pizza a scuola? Devo ammettere che queste ipotesi hanno causato alcune preoccupazioni nei genitori vegetariani dovunque. Ciò che abbiamo imparato è che si comincia insegnando ai bambini cosa sia il vegetarianesimo quando sono molto giovani. Si dice loro la verità riguardo ai cibi salutari e da dove viene il cibo animale. Si impara a preparare a casa cibi salutari e succulenti, e se ne ha un esempio ogniqualvolta noi stessi ci imbattiamo in una festa non vegetariana. È un lungo, lento processo in cui si passano i propri modi di vita ai nostri bambini, e non è differente dall'instillare, per esempio, i valori spirituali che sono importanti per la vostra famiglia.

Molti genitori vegetariani ammettono che verrà un giorno in cui dovrete lasciar correre e lasciare che siano i bambini a decidere. Alcuni lo fanno molto prima di altri. Ogni famiglia ha regole differenti su come trattare situazioni differenti, e ognuno di noi fa ciò che funziona per sé. Qualsiasi cosa alla fine decidano di mangiare i nostri figli -se diventino capaci di volare come vegetariani per sempre o finiscano per seguire la marea della cultura comune- noi li alleviamo in modo vegetariano sicuri nel sapere che gli stiamo fornendo ciò che c'è di meglio per cominciare.

Noi ignoriamo le informazioni nutrizionali ormai obsolete che ci vengono svendute dalle lobby del latte e della carne e che ci dicono che i bambini devono mangiare la carne e bere il latte per essere sani. Noi sappiamo di più. In tutta la nazione gli Americani si stanno concentrando sulla frutta e sulle verdure, mangiando meno carne, aggiungendo la soia alle loro diete e limitando i grassi. Non dovremmo fare lo stesso per i nostri figli?

17-01-2007 di Melanie Wilson
fonte del post: http://www.armoniaservice.coop/articolo/art20149.htm

Nessun commento:

Posta un commento

Libreria della nuova umanità

  • FISH! di S.C.Lundin, Harry Paul e J. Christianses - Sperling & Kupfer Editori
  • Il Bar Celestiale di Tom Youngholm MANDALA Ed
  • Il libro di Mirdad di Mikail Naimy
  • Istruzioni di volo per aquile e polli di Anthony De Mello PIEMME POcket
  • La decima illuminazione di James Redfield MANDALE Ed
  • La Profezia di Celestino di James Redfield MANDALA ED.
  • La via del guerriero di pace di Dan Millman Edizioni IL PUNTO D'INCONTRO
  • Lettere dalla Kirghisia di Silvano Agosti
  • Tutta la bibliografia di Eckhart Tolle
  • Tutta la bibliografia di OSHO
  • Tutta la bibliografia di PAULO COELHO
  • Tutta la bibliografia di Thích Nhất Hạnh
  • Tutta la bigliografia di Ramana Maharshi
  • Una Sedia per l'anima di Gary Zukav MANDALA Ed.

Tramonto

Tramonto

Archivio blog

Informazioni personali

La mia foto
Genova, Liguria, Italy
Per ogni info non dubitate a contattarmi via mail