La prospettiva delle stelle
Noi non ci fermiamo quasi mai a guardare le stelle. Chiusi nelle nostre case, davanti ai nostri schermi ci perdiamo questo momento di confronto con “il fuori”.
Se fossimo con una tenda in mezzo al deserto e potessimo guardare fuori i nostri pensieri ci porterebbero inevitabilmente a stabilire un confronto fra la grandezza dell’universo e la pochezza di quello che noi definiamo “problemi”.
La nostra vita è un millesimo di secondo in confronto alla vita di un pianeta, che a sua volta è un millesimo di secondo in confronto ad una stella, di una galassia, di un ammasso stellare, di una nebulosa ...fino ad arrivare all’eterno presente dell’assoluto di Dio.
Quando l’uomo ancora dormiva sotto le stelle aveva più rispetto della natura e dei fenomeni, più rispetto per la potenza dell’assoluto davanti al nostro breve relativo tempo di vita.
Questo non significa che la nostra vita non sia importante, anzi è proprio il contrario, poiché facciamo parte come una tessera di un immenso mosaico di qualcosa di unico e bellissimo.
Esserne consapevoli è il primo passo per dare vita al nostro scopo in questo gioco eterno.
Quindi spegnete i video e guardate più spesso le stelle, vedrete che la vostra prospettiva cambierà notevolmente assumendo aspetti che non avreste mai considerato.
Buona vita e ricordatevi di respirare.
Alessandro Orlandi
Nessun commento:
Posta un commento