mercoledì 9 aprile 2025

La paura come motivazione


La paura come motivazione
Provo a parlare di attualità restando più obiettivo che posso…ma non sarà facile.
Dazi si, dazi no
Guerra si, guerra no
Democrazia o oligarchia?
Controllo o libertà?
...
Paura o amore?
Ci sono centinaia di questioni nel mondo che ci colpiscono ogni giorno ed alcune sono veramente incisive ed altre rimangono ai limiti del surreale, anche se vengono approfondite.
Se seguite un qualsiasi notiziario avrete un elenco di orribili fatti avvenuti nel mondo e/o vicino a casa vostra, come a voler dire che quello che ci interessa di più è “la peggiore delle nostre facce”.
Non sono d’accordo con questa visione sensazionalistica fatta dai giornalisti perché si fonda su un principio psicologico molto pericoloso: fare colpo su quel nostro bisogno di approfondire i lati più oscuri del mondo e degli altri con una morbosa curiosità che ci spinge a non smettere, praticamente una dipendenza.
Questa paura di fondo è molto pericolosa poiché si trasforma in una forma di stress sempre presente che impedisce al nostro sistema immunitario di lavorare al 100% e quindi può creare gravi problemi psico-fisici fino a portare a malattie croniche.
Non lo dico io ma centinaia di studi fatti dalle Università più illustri del mondo, provate a scrivere in una ricerca, per esempio sugli effetti nocivi dello stress...
Siamo drogati dalla violenza, dalle menzogne, dalla prepotenza, dall’ingiustizia, dalla morbosa invadenza dei social network e non riusciamo a smettere.
La paura è diventata il nuovo dio, la nuova droga, il metodo con cui le coscienze vengono controllate e soggiogate ad una vita senza libertà, siamo sempre in emergenza e qualcuno ha sempre la ricetta per salvare il mondo: ma non la propone, la impone!
Non vi siete accorti di questo? Allora ci vivete dentro: provate a fare un balzo fuori ed osservare con mente lucida, aperta e soprattutto con il cuore, lasciando da parte la pancia.
Volete disintossicarvi?
Mi permetto di darvi alcuni suggerimenti:
Spegnete la tv e leggete un buon libro.
Spegnete pc e smartphone e fate delle passeggiate in natura.
Dedicate del tempo di qualità a voi stessi nel modo che preferite, con lo sport, un colloquio, un massaggio, una meditazione, partecipando ad un convegno, un viaggio…
Osservate ed ascoltate ma non reagite, ricordate che la prima risposta è sempre dell’ego e vi riporterà indietro, usate l’intuito e la respirazione come mezzi di introspezione.
Non guardate quello che vedete come una sfida per competere ma come un viaggio verso la conquista della verità.
Abbiate la consapevolezza di vedere il mondo con i vostri veri occhi cercando di restare allo stesso tempo distaccati ma uniti, poiché siamo tutti Uno.
Ricordatevi sempre che potete scegliere tra due grandi strade: la paura o l’amore.


lunedì 7 aprile 2025

L'altalena delle emozioni

 

L’altalena delle emozioni

Le emozioni sono come un’altalena, o un pendolo.
A volte crediamo di poter essere sempre lassù in alto: dove ogni cosa è possibile e siamo i figli di Dio

A volte sentiamo di essere schiacciati così in basso da dover sparire da un momento all’altro e, addirittura lo speriamo, perché la sofferenza ci opprime…

In realtà come ogni pendolo che si rispetti, si va su e giù e non possiamo cambiare le leggi dell’universo e della fisica.

Possiamo però essere consapevoli: accorgerci prima possibile che qualcosa sta succedendo ed accogliere questo cambiamento come parte del nostro percorso, qualunque esso sia

Chi cerca di andare contro la corrente, come in un fiume, non può far altro che disperdere energie utili al fatto di sopravvivere e non è salutare e funzionale mai usare la forza contro qualcosa di così enorme che ci ingloba…

É una sensazione che tutti, chi più, chi meno ha provato e prova e proverà
Ma se ci alleniamo, possiamo rispondere più velocemente e ritornare al nostro centro
Il centro è il luogo senza forma e peso, senza leggi e opposti dove regna sovrano il presente
e la vita non scorre bensì “è”,

c’è la luce e l’ombra e senza lotta stanno insieme a strizzarci l’occhio come a dire:
“ma come cavolo hai fatto a farti ingannare dal fatto che esiste una separazione?”

ed una grande risata sotto che parte dal cuore…

Su e Giù, su e giù...

sabato 5 aprile 2025

La logica schiacciante della verità



 La logica schiacciante della verità


Esiste un racconto che riguarda il Buddha:
Quando facendo visita ad un villaggio molti lo accolsero con rabbia insultandolo e sputandogli addosso, lui rispose con inchini e sorrisi, ringraziando tutti. Qualcuno gli disse "Ma come? rispondi così a chi ti insulta senza ragione?" .

La sua risposta fu: " Ognuno da quello che ha".

Questa piccola storia ci fa capire la schiacciante logica della verità.

Non serve altro perché se tu la percepisci, se sei nella stessa lunghezza d'onda, nella stessa vibrazione, avrai un risultato emozionale nel tuo corpo.

C'è chi la sente nella pancia e chi nel cuore, chi nella testa o in altre parti del corpo ma la cosa importante è che la senti...

E questo è solo l'inizio del risveglio della tua consapevolezza verso la verità:

tutto quello che vedi e succede dipende da te
sei tu il protagonista del film, sia quando scegli sia quando non lo fai
la tua sofferenza e la tua felicità dipendono esclusivamente da te
non esiste separazione fra il tuo Sé e tutto l'Universo
siamo tutti interconnessi
c'è abbondanza per tutti
la maggiore complessità coincide con la maggiore semplicità
ogni cosa è in movimento, ogni pensiero è energia ed ogni tempo è ora
...
😉 🙏

Foto: Medmob Genova Piazza De Ferrari 2011

martedì 1 aprile 2025

Accorgersi

 

Accorgersi


Non vi accorgete di quanto credete sia fuori di voi dipenda dal modo in cui lo guardate?


Non vi accorgete che il mondo sia solo un’illusione creata da voi stessi per nascondervi la vera gioia?


Non vi siete accorti che quelli che vi hanno preso in giro decine e decine di volte lo hanno fatto solo perché voi eravate distratti da inutili facezie?


Non vi accorgete che tutto intorno abbiamo un’immensità di bellezza logica e meravigliosamente senza senso?


Non vi accorgete guardandovi allo specchio che quello siete, o sembrate, è in fondo il risultato di tutte le vostre scelte o non scelte, e quindi perché date la colpa ad altri?


Non vi appare strano che tutti cerchino di allontanarsi, competere, distruggere l’altro e chiudersi in se stessi mentre le più grandi menti che abbiano vissuto su questo pianeta dicevano che non esisteva separazione?


Non vi siete mai resi conto che tutto quello che “date in pasto” alla vostra mente, al vostro corpo e fino alla vostra anima, modifica la vostra vita in meglio o in peggio?


Non vi siete mai chiesti, facendovi delle domande e dandovi delle risposte che siano solo vostre se quello che vi hanno insegnato ha un’utilità, è funzionale, o è solo un peso con cui cui procedere nel vostro cammino?


Non vi è mai capitato di sentirvi alieni in mezzo ad una folla?


Vi siete accorti che dietro ad ogni tramonto, bosco, albero, fungo, alle onde del mare ed al suo profumo che vi inebria, al sorriso di un bambino che vi fa piangere, ad una musica così emozionante che vi sentite annullati, alla libertà di scivolare sulla neve sentendo quell’odore misto di alberi e gioia, ad un abbraccio così bello che non vorreste finisca mai così come un bacio…. ed altre meravigliose cose ci sia un’unica verità?


Vi siete mai chiesti se dietro ai comportamenti più deprecabili e violenti, dietro alle più grandi malefatte degli esseri umani ci sia in vero una grande richiesta di aiuto ed amore?


Ci sono milioni di “cose” di cui accorgersi e da ricordare e tutto questo è già dentro di voi, ma io amo la sintesi e quindi lascio a voi continuare ed attendo di leggervi.


Ogni contributo rappresenta una nuova tessera nel mosaico universale.


Grazie

giovedì 27 marzo 2025

Fare la differenza

 


Fare la differenza


Mentre uscivo dalla doccia e mi approcciavo ad asciugarmi mi sono venute in mente queste cose e voglio condividerle con tutti.


Per fare la differenza in ogni nostro pensiero, parola ed azione è necessario a mio parere essere impregnati dentro due atteggiamenti


- metterci l’Amore

- farlo a proprio modo


Come si fa?


Io credo che debbano esserci tanti ingredienti e come si sa i gusti non si discutono, ma come esistono il dolce, l’amaro, l’aspro, l'astringente ed il piccante alcune “cose” rendono degna ogni nostra creazione:


Presenza

Quanto siamo integralmente consapevoli durante la qualità della nostra creazione cambia considerevolmente, è un passaggio necessario ed univoco per poter accedere a se stessi ed a qualcosa di più intenso, come l’intuizione e l’ispirazione.


Connessione

Quando ci sentiamo in connessione qualcosa di noi si fonde e rende più semplice ogni applicazione, chiara ogni parola perché siamo noi stessi e nel contempo sentiamo quello che ci circonda, fino ad arrivare ad un livello successivo, ove si crea


Unione

A questo livello non esiste separazione e quindi io sono voi e voi siete me e questo vale per ogni cosa esistente in questo universo.

Questa sensazione ci procura un’intensa meraviglia ed allo stesso tempo una grande Pace interiore con cui aumentare la nostra efficacia.


Libertà

Cos’è la libertà se non essere veramente se stessi e poter esprimere il nostro modo di poter creare ed interagire nelle relazioni e quindi nella vita in una modalità che ci appartiene e con cui ci sentiamo a nostro agio.


Trovare un altro modo

Quando questa libertà ci sembra difficile o addirittura impossibile ed il nostro sguardo si oscura, la mente vacilla e le emozioni ci sommergono impedendoci di poter esprimere il nostro potenziale ed essere efficaci e felici in quello che pensiamo, diciamo e facciamo.

Possiamo usare un favoloso strumento per liberarci di questa nebbia provando ad


Affidare

Significa prendere tutto il pacchetto della situazione o una parte di esso e rivolgersi ad un entità superiore per trovare la pace necessaria a creare con Amore.

Possiamo chiamarla Dio, Universo, Fonte Universale, Grande Spirito, Allah, Buddha, Spirito Santo, Gesù, Alessandro… non importa quale sia il nome o l’immagine che ne abbiamo in noi poiché conta la sincerità del nostro intento.

A questo punto basta mettersi da parte (come dice la mia Maestra Lucia Merico), fare un passo indietro ed attendere e vedere e sentire cosa succede.


Questa è la sintesi dei Miracoli di tutti i giorni, per fare la differenza.


E voi cosa vorreste aggiungere a questo menù?

Powered By Blogger

Libreria della nuova umanità

  • La Missione di Vita di Angela Verardo Ed.Gagliano
  • Conversazioni con Dio1-2-3-4 di Neale Donald Walsch
  • Un Corso in Miracoli (Foundation for inner peace)
  • Tutta la bibliografia di Vadim Zeland
  • Tutta la bibliografia ed i films di Alejandro Yodorowsky
  • IL LIBRO sui tabù che ci vietano la conoscenza di ciò che veramente siamo di Alan W. Watts
  • IL PROFETA di Kahlil Gibran
  • I cinque tibetani di Peter Kelder
  • Enneagramma per tutti di Maurizio Cusani
  • Guarisci te stesso di Josè Silva e Robert B. Stone
  • 52 idee geniali per avere successo le straordinarie intuizioni di Napoleon Hill di Caren McCreadie
  • Il libro di Mirdad di Mikail Naimy
  • Autobiografia di uno Yogi ParamaHansa Yogananda
  • Il Bar Celestiale di Tom Youngholm
  • il Tao della fisica di Frijtof Capra
  • Benessere totale di Deepak Chopra
  • Istruzioni di volo per aquile e polli di Anthony De Mello
  • La biologie delle credenze di Bruce H. Lipton
  • L'effetto luna di miele di Bruce Lipton
  • La profezia di Celestino di James Redfield
  • La decima illuminazione di James Redfield
  • La fine è il mio inizio di Tiziano Terzani
  • La via del guerriero di pace di Dan Millman
  • Come fare miracoli nella vita di tutti i giorni di W.W.Dyer
  • La voce dell'ispirazione di Wayne Walter Dyer
  • Le vostre zone erronee di Wayne Walter Dyer
  • Lettere dalla Kirghisia di Silvano Agosti
  • Riprendere i sensi di Jon Kabat-Zinn
  • Tutta la bibliografia di Eckhart Tolle
  • Tutta la bibliografia di PAULO COELHO
  • Tutta la bibliografia di Thích Nhất Hạnh
  • Tutta la bigliografia di Ramana Maharshi
  • Tutta la bibliografia di OSHO
  • FISH! di S.C.Lundin, Harry Paul e J. Christianses
  • Una Sedia per l'anima di Gary Zukav
  • Tutta un altra vita di Lucia Giovannini

Chi Sono

Chi Sono

Archivio blog

Informazioni personali

La mia foto
Genova, Liguria, Italy
Per ogni info non dubitate a contattarmi via mail