Questi alcuni degli aspetti e delle motivazioni per intraprendere un meraviglioso viaggio nel mondo dell'Enneagramma insieme a noi - un viaggio che inizia e non finisce mai verso l'esplorazione della conoscenza di uno dei più grandi misteri: l'essere umano.
Spesso con questa materia si rischia di dare i numeri per se stessi e per gli altri, perdendo il suo senso che è quello di un viaggio profondo personale con finalità evolutive e non di categorizzazione.
Se vi è già capitato di imbattervi nella materia, è possibile che abbiate incontrato anche qualche equivoco che è meglio chiarire:
- l'enneagramma non si calcola - l'enneagramma è la materia nel suo complesso, l'enneatipo è la base di personalità che va scoperta, ma non si calcola, non nasce da una formula matematica
- l'enneagramma non è un test - il conoscersi attraverso la lente dell'ennegramma non significa rispondere a una serie di domande che potrebbero portare a risposte fuorvianti, ma significa conoscere prima di tutto la materia e poi imparare ad auto-osservarsi negli automatismi e nelle motivazioni che stanno dietro i comportamenti
- "mi hanno detto il mio enneagramma" - ribadendo che l'enneagramma è la materia, al massimo ti hanno detto l'enneatipo, io ti dico di non crederci troppo, perché nessuno può conoscere profondamente le tue motivazioni interiori e il retroscena dei tuoi comportamenti per dare numeri certi al posto tuo, ma così dicendo potrebbe influenzarti e questa non è mai cosa buona e giusta. L'enneatipo base che ti appartiene puoi scoprirlo realmente solo tu.
Questo per dire che la tentazione di dare i numeri è da tutte le parti ma non è "il mio enneagramma", "il nostro enneagramma".
Se tutto questo ti interessa, ti ha solleticato, intrigato o altro:
- ti dico che è anche in partenza il nostro corso live su zoom, sab 31 gennaio e domenica 1 febbraio, dalle 9 alle 13:00 (info nel link qui sotto).

