La mia visione
Nella mia visione ognuno vive la propria esperienza di vita in linea con le proprie aspirazioni più profonde: la matrice dell’anima, quello che Hillman chiama la ghianda della quercia, o quello che viene narrato nel “mito di Er” di Platone.
La vita stessa, cosa pensare, dire e fare sono una nostra scelta sempre e quindi siamo noi a creare la realtà e non a subirla, anche se alcuni si perdono nell’oblio dell’identificazione con il pensiero o il corpo e quindi pensano, parlano ed agiscono meccanicamente, in modo automatico, senza consapevolezza.
Non si tratta di imparare qualcosa, prendere un diploma o una laurea, anzi si tratta di privarsi di tutto quello che abbiamo imparato e partire da zero, cambiando i meccanismi automatici ed espandendo la nostra consapevolezza, svuotando la nostra “tazza” e comprendendo profondamente i meccanismi della mente e dell’anima.
Da quel momento in poi la vita diventa la tua avventura: sei il protagonista e regista e non uno spettatore pagante.
Voglio fare alcuni esempi di come sarebbe il mondo del futuro che vorrei, per me , per tutti; basta solo scegliere e crearlo con i nostri pensieri, parole e azioni di tutti i giorni:
Non sei costretto a fare questo o quest’altro se non per una paio di ore al giorno per massimo vent’anni in cui sei a disposizione della comunità con i tuoi talenti e la tua voglia di fare. Questo non è obbligatorio ma vivamente consigliato per creare interazioni utili allo sviluppo sociale e delle relazioni e per creare insieme qualcosa di straordinario ogni giorno, facendo un’opera d’arte della nostra esistenza.
Non devi avere una casa perché ti viene data, dove vuoi tu. Non devi comprarti le cose: sono a tua disposizione ovunque con un libero scambio. Non devi coltivare il cibo, a meno che sia la tua passione farlo, perché esistono apparecchi che creano la materia gratuitamente quando vuoi, e ne hanno tutti uno.
Non esistono stati, nazioni, differenziazioni di sorta perché sono solo limitazioni della nostra libertà di espressione.
Ovviamente non puoi fare quello che vuoi perché esistono norme ben precise e conosciute da tutti: sono poche e servono per dare un indirizzo ma non sono imprescindibili perché l’evoluzione ed il benessere sono il vero motore dell’umanità e non i soldi ed il profitto.
Non esistono più “leggi di bilancio” e “debiti pubblici” perché le risorse sono usate in modo preciso, scientifico e sostenibile e quindi non esiste disparità se non voluta tra le persone perché non è necessario: tutti siamo uno ed uno siamo tutti.
Non è un sogno: sono gli stati uniti della Terra e sono governati da un collegio di anziani che si auto candidano donando il loro prezioso tempo di vita e la loro saggezza per guidare l’intera umanità verso i suoi veri scopi:
il benessere, l’evoluzione, la conoscenza, l’integrazione con la natura, la sostenibilità.
Non esistono più aziende in competizione fra loro: a cosa servirebbe se non a divertirsi tipo in un video-gioco?
Le persone sono libere di esprimere se stesse in base alle proprie aspirazioni, ai propri talenti e capacità e quindi formano autonomamente gruppi di lavoro coordinati e divisi per scopo, nei quali ognuno può entrare ed uscire liberamente quando vuole dando il proprio contributo al lavoro comune.
E’ il risultato che conta e non le ore che ci hai messo a farlo e quindi non esistono orari di lavoro e non lavoro: ognuno si gestisce in modo completamente autonomo.
Se qualcuno credesse che il suo contributo sia non fare nulla può farlo liberamente senza problemi: avrebbe comunque di che vivere e dove per tutto il tempo della sua vita, come ho già detto prima grazie ai replicatori di materia.
Allora quando cominciamo a lavorare per una nuova umanità?
Nessun commento:
Posta un commento