I nostri possibili presenti
Vi è mai successo di pensare o sentire che quello che siete o sentite di essere proviene profondamente da infinite variabili del vostro passato?
La risposta che cresce spontanea può essere che quello che veramente importa è come sei e ti senti ora, nel presente e questo ha influenza su quello che sarà il possibile futuro…
Ma altrettanto vero è che quello che siamo ora dipende in modi insondabili da quello che abbiamo scelto consapevolmente o no nel nostro passato, siamo il riassunto del nostro passato e dei passati del nostro albero genealogico?
Chi lo sa veramente? Ci sono molte ipotesi ma io credo che giocare con questi meccanismi possa essere pericoloso se chi lo fa non è profondamente motivato ed ha una conoscenza sincera di come “funziona” la mente umana, intesa in tutto quello che un essere umano può esprimere nella sua totale integrità.
Dentro di noi inevitabilmente abbiamo parti di yin e yang e solo l’armonia degli opposti può farci arrivare a quella divina via di mezzo ove l’assoluto compare e si rende manifesto anche nella nostra vita di tutti i giorni.
Per questo esorto spesso le persone con cui mi trovo a comunicare a guardare soprattutto dentro di sé e provare a scovare quei meccanismi sconosciuti che riescono a farci pensare, parlare ed agire in modo automatico senza che la parte più logica e spirituale di noi possa averne il controllo.
Uno di questi si chiama Enneagramma ed ha una storia quasi sconosciuta ed enigmatica: le corrispondenze matematiche e geometriche di questo fantastico strumento di indagine interiore sono entusiasmanti e danno continue conferme che qualcosa di certo esiste in questo universo: delle leggi che governano anche i meccanismi di dinamismo comportamentale.
Il metodo migliore per questo ed altri motivi è solo uno: il tuo.
Se sei interessato a questi argomenti e vuoi anche giocarci con passione, ironia e discernimento puoi seguire il corso di Enneagramma Pratico base che si terrà a marzo e trovi tutte le informazioni qui sotto.


Nessun commento:
Posta un commento