Foto di Luis Miranda da Pixabay (Grazie)
La festa dei morti - Día de los muertos
In Messico oggi si festeggia la festa dei morti, in spagnolo "Día de los muertos o Día de muertos" una celebrazione relativa al ricordo dei defunti di origine precolombiana che coincide con la festività cattolica, ma non è la stessa cosa.
Se avete visto il film di animazione "Coco" sapete di cosa sto parlando.
Non è una semplice festa segnata sul calendario ma viene profondamente vissuta in ogni famiglia con riti che si tramandano ormai da secoli.
Al di la delle credenze che sono o no condivisibili da ogni persona a seconda delle tendenze spirituali, io volevo mettere l'accento su due particolari:
il primo è la bellezza e la cura con cui vengono ridisegnate le case e gli esterni che divengono degli altari colorati contenenti oggetti di ogni tipo , colmi di significato... e se guardate la foto che ho postato lo capirete.
Secondariamente vi è l'aspetto del momento d'incontro tra la vita e la morte, in cui la morte non fa più così paura e diventa un distacco e nel contempo un'unione dove ciò che è sofferenza si trasforma in benedizione.
Pensiamo ai nostri antenati, ai nostri cari oggi in questo modo diverso e potremo trovare al contempo un'unione con loro con il il grande amore che fa da collante e lasciar andare tutte le paure, i traumi, i nodi, i segreti e le ombre che minano il nostro cammino insieme a loro.
Io personalmente abbraccio e saluto con grande amore mia madre che è mancata a 61 anni nel 2000 e che non ho potuto salutare e ricordo con tanto amore mio padre che è mancato mentre gli tenevo la mano 12 anni dopo a 84 anni. Oggi è la LORO festa e penserò solo cose belle PER loro e DI loro, lasciando andare tutte le piccole tensioni che ci sono state.
Buon giorno della morte a voi tutti.
Foto di Luis Miranda da Pixabay (Grazie)
Nessun commento:
Posta un commento