sabato 27 giugno 2026

Ma cos'è la politica?

 

Ma cos’è la politica?
In base alla definizione (dal greco Polis = Città) l’uomo tende ad organizzarsi in comunità che per forza devono avere un’amministrazione, un governo con regole condivise.

Ma chi decide lo scopo ? Chi decide i valori? Chi decide?

Questa è un’altra storia... e se guardiamo proprio la storia possiamo notare che alla fine anche se ci sono stati tiranni, dittature, guerre ed ingiustizie l’animo umano tende alla pace, all’evoluzione, al benessere comune ed alla prosperità.

Vale per tutti? Si, ma è applicato veramente per tutti? Purtroppo no.
Viene applicato solo per chi ha avuto “la fortuna” di nascere nella zona ricca, quel 1,5% che detiene più del 50% delle risorse o magari quel medio ricco ovvero quel 16% che detiene circa il 39% perché se nasci nel rimanente 48,5% della popolazione ti rimane solo l’11% delle risorse, o forse meno…

Allora torniamo alle domande: qual’è lo scopo?
Da quello che leggete sopra sembrerebbe sia sopravvivere in carenza: tolgo ai molti per essere straricco io e le mie 20 generazioni future mentre gli altri possono crepare.

Chi decide i valori?
Da quello che leggete sopra sembrerebbe ci sia un élite di stra-ricchi che prende le decisioni in base al proprio scopo senza contare tutti gli altri; molti li hanno definiti “gli illuminati” (in modo ironico o sarcastico, suppongo)…

Terza domanda: Chi decide? Vedi la domanda 2.

Stop.
Vi piace?
Forse no ma parrebbe di si per i molti che accettano la situazione senza fare nulla, persi nei piccoli giochi messi in campo da questi illuminati per distrarre la massa: polarizzazioni tipo destra e sinistra, occidente e oriente, bianchi e neri, cristiani e musulmani ed altre stupidaggini simili.

Ma all’inizio non avevo detto che l’animo umano tende alla pace, all’evoluzione, al benessere comune ed alla prosperità? Come è possibile allora?

Forse chi decide non è umano? Non saprei ma quello che fa determina chi è e quindi tutto può essere: se mettete una mela ed un coniglietto nel letto di un bambino azzannerà il coniglio divorandolo o darà qualche morso alla mela?
Questa è la risposta dell’umanità.
E voi cosa mangiate?
Con la bocca e con la mente e soprattutto con il cuore?

giovedì 11 giugno 2026

La commozione

 

La commozione
Perché quando qualcuno compie un atto di gentilezza e gratitudine spesso la commozione bagna i nostri occhi e siamo come indifesi, come bambini di fronte al gattino portato finalmente a casa?
Non so dare la risposta ma posso dire il mio punto di vista.
Non siamo più abituati ad essere veramente umani, veramente trasparenti, a mostrarci come veramente siamo e quando qualcuno ci mostra questa realtà rimaniamo per un attimo come sconvolti da questa rivelazione.
Poi la mente riprende in pochi secondi le redini e ci riporta alla cruda realtà, o meglio, a quello che crediamo che lo sia e quindi “l’attimo fuggente”, il carpe diem che abbiamo colto ritrovando la nostra integrità, la nostra unione sparisce in un millisecondo…
Hai voglia a fare corsi, gruppi di studio, campi di meditazione, sessioni con professionisti eccetera eccetera per ritrovare quell’attimo. Spesso ti sembra di intravederlo in mezzo a tutta la finzione e non che ci viene proposta ma è solo un millisecondo, lo stesso che avviene quando sparisce, ma almeno era vero, per noi.
E questo non significa che non dobbiamo lavorare su noi stessi con professionisti dell’aiuto se crediamo di “risolvere” qualche problema o raggiungere un obbiettivo che ci è caro, anzi! Ma credo sia importante non esagerare e non scavare troppo a fondo nell’ombra dei traumi perché si può rischiare di non uscirne più pensando che sia la nostra casa...
Spero di essere stato chiaro ma credo sia molto difficile quando si parla di questo argomento poiché le parole non possono esprimere in nessun modo quei momenti, quelle sensazioni, percezioni e soprattutto la gioia, il senso di unione, la gratitudine e forse anche l’amore che si sente.
Io ci ho provato e spero che vi sia venuta almeno la voglia di ritrovarlo.
Grazie a chi mi darà un segno.

lunedì 8 giugno 2026

Il dilagare dell'ombra

 


Il dilagare dell’ombra – 8 giugno 2026
La corruzione ed il nepotismo sono i due cancri che affliggono ogni tipo di amministrazione pubblica o privata.
Come dei cataclismi distruggono tutto quello che si trovano dinnanzi senza ogni tipo di distinzione rendendo vana ogni speranza di evoluzione, di equità, di giustizia, di libertà, di crescita sostenibile.
Tutto quello che dovrebbe essere il fine ultimo della nostra esistenza su questo mondo grazie a questi cataclismi viene risucchiato da montagne di denaro.
Ogni organizzazione politica ne è ormai intrisa ed alcuni non si preoccupano neppure di nasconderlo, tanto quanto è diventato comune!
Nessuna vergogna a vendere la propria dignità per un poco di potere e denaro per se e per la propria famiglia…
Povera Patria, distrutta da questi abusi di potere, da queste persone indegne che mirano solo alla propria indennità personale intesa come denaro, popolarità e intoccabilità: sono i nuovi impuniti.
In verità nella politica e nei media ci sono solo le marionette ma i fili sono tirati da molto più in alto.
Da qualcuno che sovrasta gli stati, le nazioni, le razze e proviene da molto lontano.
Una élite che detiene un potere enorme e potrebbe con poche scelte risolvere totalmente i problemi dell’umanità se lo volesse, mentre invece la manipola per rimanere in sella ad un cavallo impazzito che non sa dove sta andando, forse contro un muro?
Incredibilmente anche certe organizzazioni che si spacciano come “crescita personale” sono solo dei teatrini che prendono spunto da qualche frase di alcuni libri ma, nella sostanza, sono dentro il lato oscuro senza accorgersene, oppure si… chi lo sa?
Ma noi che lo sappiamo, che lo vediamo e che lo sentiamo abbiamo un’arma fantastica per difenderci da tutto questo: la nostra serenità, il nostro camminare felice guardando intorno a noi la bellezza, la tranquillità di essere grati, la gioia di sorridere e soprattutto l’immenso Amore che è l’unica certezza di fronte a tutte le loro illusioni.
Il dilagare dell’ombra sembra infinito e tragico ma se ci mettiamo appesi al contrario per vedere da un altra angolazione diventerà solo una commedia dove le risate non si sprecano.
Per questo motivo io ora me ne vado al mio laghetto a meditare sorridendo.
Powered By Blogger

Libreria della nuova umanità

  • La Missione di Vita di Angela Verardo Ed.Gagliano
  • Conversazioni con Dio1-2-3-4 di Neale Donald Walsch
  • Un Corso in Miracoli (Foundation for inner peace)
  • Tutta la bibliografia di Vadim Zeland
  • Tutta la bibliografia ed i films di Alejandro Yodorowsky
  • IL LIBRO sui tabù che ci vietano la conoscenza di ciò che veramente siamo di Alan W. Watts
  • IL PROFETA di Kahlil Gibran
  • I cinque tibetani di Peter Kelder
  • Enneagramma per tutti di Maurizio Cusani
  • Guarisci te stesso di Josè Silva e Robert B. Stone
  • 52 idee geniali per avere successo le straordinarie intuizioni di Napoleon Hill di Caren McCreadie
  • Il libro di Mirdad di Mikail Naimy
  • Autobiografia di uno Yogi ParamaHansa Yogananda
  • Il Bar Celestiale di Tom Youngholm
  • il Tao della fisica di Frijtof Capra
  • Benessere totale di Deepak Chopra
  • Istruzioni di volo per aquile e polli di Anthony De Mello
  • La biologie delle credenze di Bruce H. Lipton
  • L'effetto luna di miele di Bruce Lipton
  • La profezia di Celestino di James Redfield
  • La decima illuminazione di James Redfield
  • La fine è il mio inizio di Tiziano Terzani
  • La via del guerriero di pace di Dan Millman
  • Come fare miracoli nella vita di tutti i giorni di W.W.Dyer
  • La voce dell'ispirazione di Wayne Walter Dyer
  • Le vostre zone erronee di Wayne Walter Dyer
  • Lettere dalla Kirghisia di Silvano Agosti
  • Riprendere i sensi di Jon Kabat-Zinn
  • Tutta la bibliografia di Eckhart Tolle
  • Tutta la bibliografia di PAULO COELHO
  • Tutta la bibliografia di Thích Nhất Hạnh
  • Tutta la bigliografia di Ramana Maharshi
  • Tutta la bibliografia di OSHO
  • FISH! di S.C.Lundin, Harry Paul e J. Christianses
  • Una Sedia per l'anima di Gary Zukav
  • Tutta un altra vita di Lucia Giovannini

Archivio blog

Informazioni personali

La mia foto
Genova, Liguria, Italy
Per ogni info non dubitate a contattarmi via mail