Ma cos’è la politica?
In base alla definizione (dal greco Polis = Città) l’uomo tende ad organizzarsi in comunità che per forza devono avere un’amministrazione, un governo con regole condivise.
Ma chi decide lo scopo ? Chi decide i valori? Chi decide?
Questa è un’altra storia... e se guardiamo proprio la storia possiamo notare che alla fine anche se ci sono stati tiranni, dittature, guerre ed ingiustizie l’animo umano tende alla pace, all’evoluzione, al benessere comune ed alla prosperità.
Vale per tutti? Si, ma è applicato veramente per tutti? Purtroppo no.
Viene applicato solo per chi ha avuto “la fortuna” di nascere nella zona ricca, quel 1,5% che detiene più del 50% delle risorse o magari quel medio ricco ovvero quel 16% che detiene circa il 39% perché se nasci nel rimanente 48,5% della popolazione ti rimane solo l’11% delle risorse, o forse meno…
Allora torniamo alle domande: qual’è lo scopo?
Da quello che leggete sopra sembrerebbe sia sopravvivere in carenza: tolgo ai molti per essere straricco io e le mie 20 generazioni future mentre gli altri possono crepare.
Chi decide i valori?
Da quello che leggete sopra sembrerebbe ci sia un élite di stra-ricchi che prende le decisioni in base al proprio scopo senza contare tutti gli altri; molti li hanno definiti “gli illuminati” (in modo ironico o sarcastico, suppongo)…
Terza domanda: Chi decide? Vedi la domanda 2.
Stop.
Vi piace?
Forse no ma parrebbe di si per i molti che accettano la situazione senza fare nulla, persi nei piccoli giochi messi in campo da questi illuminati per distrarre la massa: polarizzazioni tipo destra e sinistra, occidente e oriente, bianchi e neri, cristiani e musulmani ed altre stupidaggini simili.
Ma all’inizio non avevo detto che l’animo umano tende alla pace, all’evoluzione, al benessere comune ed alla prosperità? Come è possibile allora?
Forse chi decide non è umano? Non saprei ma quello che fa determina chi è e quindi tutto può essere: se mettete una mela ed un coniglietto nel letto di un bambino azzannerà il coniglio divorandolo o darà qualche morso alla mela?
Questa è la risposta dell’umanità.
E voi cosa mangiate?
Con la bocca e con la mente e soprattutto con il cuore?


Nessun commento:
Posta un commento